001692--0002015.jpg
Bonsai concept - il nuovo grande manuale, a cura di Antonio Ricchiari - Libro

Bonsai concept - il nuovo grande manuale, a cura di Antonio Ricchiari - Libro

59,00 €

(Prezzo al collo
59,00 €
)
Disponibile

SKU: 001692

BONSAI CONCEPT - IL NUOVO GRANDE MANUALE, a cura di Antonio Ricchiari

 

di Antonio Ricchiari - 672pagine, con oltre 600 foto a disegni esplicativi in bianco e nero e a colori. Cucitura e brussura filo refe.

 

Lingua: Italiano

Genere: tecnico-artistico

Anno di pubblicazione: 08/2019

 

F.to 21x29,7 cm

 

L'opera

Nel bonsai è necessario uno studio preliminare sulla natura della rappresentazione. La somiglianza, diversamente dalla rappresentazione, è riflessiva. La somiglianza, quale che ne sia il grado, non è una condizione sufficiente per la rappresentazione. La verità è che una pianta, per rappresentare e interpretare un albero in un bonsai, deve essere un simbolo di essa, stare per essa, riferirsi ad essa.

E che nessun grado di somiglianza sarà sufficiente per instaurare la relazione di riferimento richiesta, se non la sensibilità e l'anima del bonsaista attraverso lo spirito del bonsai.

Uno studio unico e completo nel panorama internazionale del settore per completezza, per contenuti innovativi e per efficacia didattica che si rivolge a principianti e professionisti del bonsai. Il lettore viene guidato alla scoperta e all'interpretazione del bonsai con i migliori esemplari della scuola italiana. Illustrato da oltre 600 foto e disegni esplicativi. Recensito dalla critica "la bibbia del bonsai".

 

L'Autore

Antonio Ricchiari da oltre 40 anni si dedica con passione al bonsai e ha approfondito gli studi di estetica, filosofia orientale e disegno del progetto. Nel 1995 ha fondato a Palermo "Progettobonsai", uno studio dove tiene incontri alternati con corsi di tecnica e corsi di perfezionamento di vari livelli. Nell'atelier collabora con uno staff che si occupa anche di progettazione del verde e di giardini. Ha realizzato per un committente il disegno ed il progetto di una serie di vasi per bonsai.

Ha una vasta attività editoriale e ha scritto e pubblicato sull'argomento 24 libri e oltre 700 articoli su testate specializzate in Italia e all'estero. Le sue pubblicazioni sugli Studi di Estetica rappresentano per il mondo del bonsai il primo studio innovativo pubblicato da un occidentale.

Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti fra cui dall'IBS un riconoscimento come "autore dei migliori scritti sul bonsai".

E' istruttore bonsai e membro della Nippon Bonsai Sakka Kyookai. E' giudice nelle manifestazioni, critico estetico e per le valutazioni di mercato degli esemplari.

Nel 2009 ha creato e diretto "Bonsai&Suiseki Magazine", la prima rivista on line sul tema, diffusa e letta in tutto il mondo.

 

Edizioni Barbieri Editore

 

Prodotti per
Orto

Hai visto di recente